Commercio estero Esportazioni record nel 2018

ATS

29.1.2019 - 09:25

Il commercio estero svizzero nel 2018 ha stabilito nuovi valori record in entrambe le direzioni di scambio (foto simbolica)
Il commercio estero svizzero nel 2018 ha stabilito nuovi valori record in entrambe le direzioni di scambio (foto simbolica)
Source: KEYSTONE/AP dapd/PHILIPP GUELLAND/DDP

Il commercio estero svizzero nel 2018 ha stabilito nuovi valori record in entrambe le direzioni di scambio e ciò nonostante le incertezze economiche a livello mondiale.

Le esportazioni sono aumentate in termini nominali del 5,7%, facendo registrare il più alto tasso di crescita dal 2010, ha comunicato oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD). Lo stesso è avvenuto per le importazioni che con un incremento dell'8,6% hanno superato la soglia di 200 miliardi di franchi.

Lo ha comunicato oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD), precisando che la bilancia commerciale ha chiuso con un avanzo di 31,3 miliardi di franchi, in calo di 3,49 miliardi rispetto al 2017.

In termini reali - ossia con i valori corretti in base all'evoluzione dei prezzi - le esportazioni sono progredite dell'1,2% e le importazioni del 6%. L'evoluzione trimestrale si è comunque rivelata disomogenea.

Tornare alla home page