Il commercio estero svizzero nel 2018 ha stabilito nuovi valori record in entrambe le direzioni di scambio e ciò nonostante le incertezze economiche a livello mondiale.
Le esportazioni sono aumentate in termini nominali del 5,7%, facendo registrare il più alto tasso di crescita dal 2010, ha comunicato oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD). Lo stesso è avvenuto per le importazioni che con un incremento dell'8,6% hanno superato la soglia di 200 miliardi di franchi.
Lo ha comunicato oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD), precisando che la bilancia commerciale ha chiuso con un avanzo di 31,3 miliardi di franchi, in calo di 3,49 miliardi rispetto al 2017.
In termini reali - ossia con i valori corretti in base all'evoluzione dei prezzi - le esportazioni sono progredite dell'1,2% e le importazioni del 6%. L'evoluzione trimestrale si è comunque rivelata disomogenea.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia