blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraBorsa-Economia

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Bancarotte

I fallimenti aziendali in lieve calo in Svizzera, stabili in Ticino

A volte l'unica soluzione è mettere i sigilli.

A volte l'unica soluzione è mettere i sigilli.

Keystone

I fallimenti aziendali sono in lieve calo in Svizzera e sostanzialmente stabili in Ticino: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

25.04.2024, 17:01•25.04.2024, 17:14

Nei primi tre mesi dell'anno le ditte che hanno dovuto chiudere per insolvenza sono state 1559 a livello elvetico, il 4% in meno dello stesso periodo del 2023. Il dato riassume peraltro una realtà regionale variegata: tenendo conto solo dei cantoni con numeri di una certa consistenza spiccano per esempio il +63% di Basilea Campagna e un analogo +63% dei Grigioni (a 26 casi).

Il principale polo economico elvetico, Zurigo (+5%), mostra un aumento, mentre in Ticino si osserva un leggero arretramento dell'1% (a 89 casi).

Ai fallimenti per incapacità a far fronte ai pagamenti vanno poi aggiunti quelli per lacune nell'organizzazione (articolo 731b del Codice delle obbligazioni): il numero complessivo sale così a 2148 (-6% rispetto al periodo gennaio-marzo 2023) a livello svizzero, a 160 in Ticino (+23%) e a 30 nei Grigioni (+43%).

Se diverse aziende devono abbassare le saracinesche, non poche al contrario aprono i battenti: le nuove iscrizioni al registro di commercio nella Confederazione sono state 13'452 nel periodo in esame, valore in flessione dell'1% su base annua. In Ticino (-4% a 641) e nei Grigioni (-11% a 300) le contrazioni sono state più marcate.

Altre notizie

«È sorprendente»
«È sorprendente»

Solo il 7% del capitale va alle startup con CEO donne

Chimica e giustizia
Chimica e giustizia

Altra richiesta d'indennizzo a Clariant per il cartello dell'etilene

Per il gran caldo
Per il gran caldo

Il Lago Bianco sul Passo del Bernina mai così basso dal 2005

Corsa allo spazio
Corsa allo spazio

SpaceX cancella il nuovo test di volo di Starship di Musk

I più letti

1Il patrimonio di Jannik Sinner lievita e anche le sue strategie imprenditoriali sono da numero 1
2La stampa internazionale esalta «la partita più divertente del Mondiale»
3Il Mondiale 2026 ha generato ricavi enormi per la FIFA e non solo, ma c'è anche chi ne esce più povero
4Ladri di gioielli e «mendicanti del carburante»: ecco le nuove truffe segnalate dalla polizia
5Molti automobilisti continuano a commettere lo stesso errore, ecco quale
I fallimenti aziendali in lieve calo in Svizzera, stabili in Ticino