CongiunturaLa Fed: «Bene il ritmo della stretta, rischi inflazione al rialzo»
SDA
22.2.2023 - 20:14
«Quasi tutti» i membri del Comitato di politica monetaria della Fed hanno appoggiato un rialzo dei tassi da 25 punti base nel meeting d'inizio febbraio, salvo «alcuni» che avrebbero votato a favore di un rialzo da mezzo punto.
Keystone-SDA
22.02.2023, 20:14
22.02.2023, 20:23
SDA
Tuttavia un «fattore chiave» che definirà le prospettive di politica monetaria è dato dai rischi sull'inflazione, che appaiono al rialzo.
Lo si legge nelle minute del meeting della Federal Reserve del 31 gennaio-1. febbraio.
I partecipanti – si legge nei verbali della riunione – hanno osservato che una posizione restrittiva dovrà essere mantenuta» fino a quando i dati macroeconomici non daranno il segnale che l'inflazione è su un «calo sostenuto verso il 2%, il che richiederà un po' di tempo».
Vari esponenti del Comitato – secondo il documento – hanno osservato nella riunione che una posizione di politica monetaria «non abbastanza restrittiva» rischierebbe di arrestare i recenti progressi nel moderare le pressioni inflazionistiche. Inoltre un altro elemento giudicato importante è che «le condizioni finanziarie complessiva siano coerenti con il grado di restrizione monetaria che il Comitato sta mettendo in atto per riportare l'inflazione all'obiettivo del 2%».