Politica monetariaFed: Powell apre al taglio dei tassi
ATS
4.6.2019 - 17:09
La Federal Reserve monitora «da vicino» l'impatto degli sviluppi commerciali e «agirà» in modo appropriato'' per sostenere l'espansione economica.
Lo afferma il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, aprendo a un possibile taglio dei tassi se necessario in seguito alle tensioni commerciali. La dichiarazione è stata fatta a una conferenza a Chicago.
«Non sappiamo come e quando» le tensioni commerciali saranno risolte, ha indicato Powell. «Monitoriamo da vicino le implicazioni che questi sviluppi potrebbero avere sulle prospettive economiche degli Stati Uniti e, come sempre, agiremo in modo appropriato per sostenere l'espansione», ha aggiunto, sottolineando comunque che l'economia americana continua a crescere, la disoccupazione è bassa e l'inflazione rimane stabile.
La Fed, assicura Powell, prende sul serio i rischi posti dall'inflazione bassa, ben sotto il 2%. Ma osserva come usare gli strumenti di politica monetaria per rafforzare l'inflazione potrebbe favorire eccessi sul mercato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia