Stati UnitiTrump non nomina il «re della pizza» Cain alla Fed
ATS
22.4.2019 - 19:15
Il presidente statunitense Donald Trump non nominerà il 're della pizza' Herman Cain alla Federal Reserve (Fed).
L'ex CEO di Godfather's Pizza ha chiesto al presidente di non nominarlo alla banca centrale americana.
«Il mio amico Herman Cain, veramente una brava persona, mi ha chiesto di non nominarlo alla Sec. Io rispetterò il suo volere. Herman è un grande americano che ama questo paese», ha indicato Trump in un tweet.
My friend Herman Cain, a truly wonderful man, has asked me not to nominate him for a seat on the Federal Reserve Board. I will respect his wishes. Herman is a great American who truly loves our Country!
Il ritiro di Cain segue le polemiche sulle sue qualifiche per entrare alla Fed ma anche la secca opposizione dei repubblicani: almeno quattro hanno annunciato che avrebbero votato contro la sua nomina, facendo di fatto mancare la maggioranza per una conferma al Senato.
A questo si aggiunge il passato controverso di Cain, ex candidato alla Casa Bianca nel 2012 poi ritiratosi in seguito alle accuse di molestie sessuali. Nel 2012 il #MeToo ancora non c'era e Cain è scivolato fuori dalla corsa presidenziale senza scossoni. Oggi una sua nomina sarebbe ritenuta un oltraggio, vista anche la bufera che si è scatenata su Brett Kavanaugh, nominato da Trump alla Corte Suprema.
Ex CEO di Godfather's Pizza, Cain è salito alle cronache durante la campagna elettorale per il suo piano fiscale '9-9-9', con il quale puntava a sostituire l'intero sistema di aliquote americano con una flat tax del 9%.
L'ipotesi di Trump di nominarlo alla Fed ha immediatamente creato un fiume di polemiche, con la scelta del presidente vista come un 'commissariamento' e una 'politicizzazione' della banca centrale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia