SvizzeraRecord di passeggeri nel 1. trimestre, ma merci sotto pressione
mp, ats
3.5.2024 - 14:40
Dopo un'annata 2023 positiva, il traffico passeggeri ha fatto segnare un nuovo record nei primi tre mesi dell'anno, con 5,43 miliardi di chilometri-persona percorsi. Tuttavia, il trasporto merci stenta a riprendersi.
03.05.2024, 14:40
03.05.2024, 15:19
SDA
La crescita di chilometri-persona – ovvero la somma dei chilometri percorsi da tutti i viaggiatori – è stata del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, hanno indicato oggi in una nota congiunta il servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra) e l'Unione dei trasporti pubblici (UTP).
Complessivamente, tra merci e persone, nel primo trimestre del 2024 sono stati venduti 52,41 milioni di chilometri di tracce orarie. Si tratta dell'1,6% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La maggior parte dell'aumento è dovuta al traffico passeggeri.
Il trasporto merci su rotaia non è invece riuscito a tenere il passo. Sebbene i servizi siano aumentati dell'1,8% rispetto al trimestre precedente, i 2,91 miliardi di tonnellate-chilometro nette – ossia i chilometri percorsi moltiplicati per la quantità di merci trasportate in tonnellate – rappresentano un calo del 3,6% su base annua.
Secondo Litra e UTP, questa flessione è dovuta principalmente alla difficile situazione economica in Europa. Anche il trasporto merci transalpino è diminuito rispetto al primo trimestre del 2023.
Il rapporto trimestrale considera i dati di tredici società ferroviarie di tutta la Svizzera (tra cui, oltre a FFS e BLS, figurano Tilo e Ferrovia retica) per il traffico passeggeri. Nove aziende – tra cui FFS Cargo, BLS Cargo e SBB Cargo International – sono incluse nel trasporto merci.