Criptovalute Finma, Libra necessita del nostro via libera

ATS

11.9.2019 - 10:43

Mark Zuckerberg rivoluzionerà il sistema dei pagamenti mondiale?
Mark Zuckerberg rivoluzionerà il sistema dei pagamenti mondiale?
Source: KEYSTONE/FR155217 AP/TONY AVELAR

Libra potrà vedere luce in Svizzera solo con l'autorizzazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma): ad affermarlo è lo stessa Finma, che ha fornito le prime indicazioni relative agli aspetti giuridici del progetto di criptovaluta.

L'autorità conferma, mercoledì in un comunicato, di aver ricevuto una richiesta di Libra Association, associazione con sede a Ginevra, riguardo all'inquadramento della questione dal punto di vista della vigente legislazione elvetica.

Libra necessiterebbe di via libera della Fima quale sistema di pagamento secondo la legge sull'infrastruttura finanziaria (LinFi). Automaticamente dovrebbe inoltre sottostare alla normativa elvetica sul riciclaggio di denaro: occorrerebbe garantire il rispetto dei più elevati standard internazionali nell'intero ecosistema del progetto, puntualizzano i funzionari bernesi. I servizi accessori di Libra dovrebbero essere altresì subordinati all'osservanza di condizioni supplementari, simili a quelle bancarie.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page