BancheFitch abbassa il rating UBS, con l'acquisizione salgono i rischi
hm, ats
12.6.2023 - 19:00
Fitch abbassa il giudizio su UBS: sulla scia del perfezionamento dell'acquisizione di Credit Suisse (CS) l'agenzia americana di rating ha portato ad A (da A+) la sua valutazione su UBS Group e ad A+ (da AA-) quella sulla società controllata UBS SA.
hm, ats
12.06.2023, 19:00
12.06.2023, 19:04
SDA
UBS sarà esposta a determinati rischi a causa della complessa e lunga integrazione prevista, spiega Fitch. Il gruppo dovrà infatti stabilizzare l'attività di CS e allinearla all'orientamento più conservativo di UBS.
Inoltre la banca sarà chiamata a riconquistare rapidamente la fiducia, in particolare quella dei clienti dell'attività di gestione patrimoniale di Credit Suisse.
L'integrazione peserà inizialmente sulla redditività del gruppo bancario allargato, almeno fino a quando la base dei costi di CS non sarà stata adeguata al suo potenziale di guadagno futuro. A causa della complessità dei due istituti l'integrazione richiederà probabilmente diversi anni.
La mossa di Fitch era prevista, dopo che il 21 marzo – due giorni dopo l'annuncio della fusione – la società con doppia sede a New York e Londra aveva annunciato di aver inserito UBS nell'elenco «Rating Watch Negative», che segnala un possibile declassamento. In seguito alle riclassificazioni UBS è stata ora rimossa dalla lista e la prospettiva viene considerata stabile.