CandidatureFmi: 3 europei in lista per il dopo Lagarde
ATS
29.7.2019 - 16:16
La lista dei candidati europei alla guida del Fmi al posto di Christine Lagarde si riduce a tre nomi: Jeroen Dijsselbloem, Kristalina Georgieva e Olli Rehn.
Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali l'Europa sta cercando di accorciare i tempi per assicurarsi il consenso sul suo candidato nel timore che un mancato accordo su un unico nome lasci spazio alla candidatura da Paesi emergenti.
Il Fmi ha dato tempo fino agli inizi di settembre per la presentazione delle candidature, con l'obiettivo di chiudere il processo entro ottobre. Dijsselbloem e Rehn, mette in evidenza il Financial Times, hanno un profilo simile potendo godere dell'appoggio degli Stati del nord Europa. Georgieva, attuale numero due della Banca Mondiale, ha l'appoggio della Francia ma una sua candidatura richiederebbe un cambio delle regole del Fmi, secondo le quali nessuno oltre i 65 anni può essere candidato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia