Continua a tirare il mercato del lavoro britannico, malgrado le incognite sulla Brexit e la frenata dell'economia sancita ieri dai dati sul Pil (-0,4% ad aprile e +0,3 nel trimestre).
Stando alle cifre fornite oggi dall'Office for National Statistics (Ons), il tasso di disoccupazione non si è infatti discostato tra febbraio e aprile dal 3,8%, confermandosi al minimo storico dal 1974.
Parallelamente, il totale degli occupati resta a livelli molto elevati, il 76,1% della popolazione, ossia al top dal '71.
A pesare in positivo, nota l'Ons, l'incremento su base annuale dei contratti a tempo pieno, a fronte di un calo di quelli a tempo parziale.
Secondo alcuni economisti, l'effetto delle incertezze sulla Brexit, legato in particolare alla possibilità d'un divorzio dall'Ue senz'accordo il 31 ottobre, è temperato dalla strategia di molte aziende che tendono al momento a consolidarsi, dopo aver congelato i nuovi investimenti, confidando nella flessibilità dei contratti di lavoro che potrebbe comunque permettere loro di tagliare il personale in seguito.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia