Brexit Gb: disoccupazione resta ai minimi

ATS

11.6.2019 - 13:36

Continua a tirare il mercato del lavoro britannico
Continua a tirare il mercato del lavoro britannico
Source: KEYSTONE/EPA/Lawrence Looi

Continua a tirare il mercato del lavoro britannico, malgrado le incognite sulla Brexit e la frenata dell'economia sancita ieri dai dati sul Pil (-0,4% ad aprile e +0,3 nel trimestre).

Stando alle cifre fornite oggi dall'Office for National Statistics (Ons), il tasso di disoccupazione non si è infatti discostato tra febbraio e aprile dal 3,8%, confermandosi al minimo storico dal 1974.

Parallelamente, il totale degli occupati resta a livelli molto elevati, il 76,1% della popolazione, ossia al top dal '71.

A pesare in positivo, nota l'Ons, l'incremento su base annuale dei contratti a tempo pieno, a fronte di un calo di quelli a tempo parziale.

Secondo alcuni economisti, l'effetto delle incertezze sulla Brexit, legato in particolare alla possibilità d'un divorzio dall'Ue senz'accordo il 31 ottobre, è temperato dalla strategia di molte aziende che tendono al momento a consolidarsi, dopo aver congelato i nuovi investimenti, confidando nella flessibilità dei contratti di lavoro che potrebbe comunque permettere loro di tagliare il personale in seguito.

Tornare alla home page