Gran Bretagna Via libera a una nuova centrale nucleare

hm

20.7.2022 - 17:00

Il Regno Unito punta sull'atomo, con la collaborazione francese.
Il Regno Unito punta sull'atomo, con la collaborazione francese.
Keystone

Il governo britannico ha dato oggi, mercoledì, il suo via libera alla costruzione di una nuova centrale nucleare nel Suffolk, nell'Inghilterra orientale, in base al progetto Sizewell C, stimato in 20 miliardi di sterline, l'equivalente di 23 miliardi di franchi.

hm

Il partner principale dell'operazione è il colosso francese Électricité de France (EDF). La realizzazione dell'impianto di Sizewell C, stando a quanto sottolineato dal ministro dell'energia Kwasi Kwarteng, è parte del piano nazionale per raggiungere le emissioni zero entro il 2050. La centrale dovrebbe garantire la fornitura di 3,2 gigawatt di elettricità per alimentare 6 milioni di case.

Londra ha fatto dello sviluppo dell'energia nucleare una delle priorità della sua strategia energetica, ma molti dei suoi 15 reattori sono alla fine del loro ciclo di vita e l'unico impianto attualmente in costruzione, Hinkley Point C, un progetto guidato anche da EDF e dalla cinese CGN, ha visto lievitare i suoi costi e non aprirà prima del 2027.

Nel bel mezzo di una crisi del costo della vita causata dall'impennata delle bollette energetiche e con la guerra in Ucraina che ha riportato l'indipendenza energetica al centro dell'attenzione, il Regno Unito vuole accelerare lo sviluppo dell'energia nucleare.