Impianti sanitari Fatturato in calo nel primo semestre per Geberit

jh

17.8.2023 - 09:46

Vendite in flessione per Geberit nel primo semestre (foto d'archivio)
Vendite in flessione per Geberit nel primo semestre (foto d'archivio)
Keystone

Calo del fatturato nel primo semestre per Geberit: le vendite sono scese del 14,1%, a 1,66 miliardi di franchi, ha comunicato oggi lo stesso colosso sangallese degli impianti sanitari.

Keystone-SDA, jh

Il dato include effetti valutari negativi per 94 milioni di franchi. Se si escludono tali effetti, in valute locali il risultato è un meno 9,2%.

L'azienda parla di un «ambiente straordinariamente difficile», in cui i mercati europei hanno sofferto maggiormente. Nel complesso, le condizioni generali dell'industria delle costruzioni si sono notevolmente deteriorate.

Il risultato operativo lordo (Ebitda) è sceso del 6,2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa attestandosi a 526 milioni di franchi, mentre il margine corrispondente è aumentato di 2,7 punti percentuali al 31,7%. Il miglioramento della redditività operativa è da attribuire in particolare agli adeguamenti tariffari e alla riduzione dei prezzi dell'energia, viene precisato.

L'utile netto è tuttavia calato dell'8,4% a 369 milioni. I dati presentati hanno disatteso le aspettative degli analisti a tutti i livelli.

La direzione prevede un calo percentuale delle vendite a una sola cifra in valuta locale per l'intero anno, rispetto al 9,2% di metà anno. Il margine Ebitda dovrebbe attestarsi intorno al 29%.