Mondo lavorativo Generazione Z, uno su 5 è insoddisfatto della collaborazione in azienda con i più anziani. Ecco perché

hm, ats

16.12.2024 - 16:00

I rapporti fra le generazioni non sono sempre idilliaci.
I rapporti fra le generazioni non sono sempre idilliaci.
Keystone

Quasi un dipendente su cinque (19%) della generazione Z (nati dal 1997 al 2012) è insoddisfatto della collaborazione con le generazioni più anziane nella propria azienda.

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Al contrario, circa tre quarti (76%) dei baby boomers (1946-1964) vivono invece come molto positiva la cooperazione.

È quanto emerge da uno studio della società di consulenza EY, che parla di una sfida strategica - quella di mettere in circolo le varie annate - che tutti i livelli manageriali devono affrontare. Per colmare il divario le aziende lungimiranti si affidano sempre più a misure strategiche e intergenerazionali, affermano gli esperti.

Gli esempi citati dagli autori includono la composizione mirata di team di progetto che utilizzano i punti di forza di ciascuna generazione o la creazione di un quadro gestionale integrativo che riconosca e rafforzi i vantaggi di ciascuna fascia d'età.

Secondo gli autori della ricerca i punti di forza di ogni generazione dovrebbero essere identificati per ciascun reparto o team. Ad esempio, i dipendenti più giovani, esperti di digitale, possono combinare le loro conoscenze con l'esperienza pluriennale dei loro colleghi. «C'è un enorme potenziale», afferma Aniela Unguresan, fondatrice e presidente del consiglio di amministrazione di EDGE, società specializzata in certificazioni nel campo della parità di genere, citata in un comunicato.

Un altro punto critico evidenziato dal rapporto è il rischio che vengano trascurati i professionisti a metà della loro carriera, che costituiscono di fatto la spina dorsale dell'economia svizzera. Secondo l'Ufficio federale di statistica, la generazione X e i Millennials (nati tra il 1965 e il 1996) rappresentano oltre il 70% della forza lavoro in Svizzera. Nel sondaggio queste generazioni dichiarano più spesso di non ricevere una formazione adeguata: più di una persona su quattro è insoddisfatta. «Questa negligenza potrebbe portare a una carenza quando i dirigenti più esperti andranno in pensione», mettono in guardia gli esperti di EY. «Le imprese devono quindi sviluppare strategie di pianificazione della successione e di sviluppo per questa fascia demografica», concludono gli analisti.