CongiunturaGiappone: governo riduce stime di crescita
ATS
18.12.2018 - 16:09
Gli investimenti più deboli del previsto delle aziende, in un contesto in cui si va delineando un rallentamento dell'economia globale contribuiscono alla decisione del governo giapponese di ridurre le stime di crescita per l'anno fiscale 2019.
In base alle nuove previsioni dell'ufficio di Gabinetto, l'economia crescerà dell'1,3% rispetto alle valutazioni precedenti di un più 1,5%.
La più recente elaborazione, fa notare l'esecutivo, descrive comunque una fase di espansione in confronto al 2018, e malgrado si tenga in considerazione la variabile dell'aumento dell'Iva dall'8 al 10%, la cui entrata in vigore è prevista il prossimo ottobre. Le stime sull'anno fiscale in corso, inoltre, erano state ridotte al +0,9% a causa degli ingenti danni provocati dai disastri naturali che hanno colpito l'arcipelago da giugno a settembre.
Le spese in conto capitale, la cui accelerazione si è consolidata negli ultimi anni in scia ai cospicui utili aziendali e gli investimenti nella produttività aziendale - complice la carenza di manodopera, incrementeranno del 2,7% - indica il governo - anziché le previsioni di un più 3,4%.
I consumi privati, che contribuiscono alla formazione di oltre la metà del pil, segneranno un progresso dell'1,2%, invariati in confronto a luglio. Il governo ha specificato che l'impatto dell'aumento della tassa sui consumi sarà compensato da misure di stimolo fiscale per favorire la domanda e la capacità di spesa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia