Tecnologie mediche Giro d'affari in crescita per Medacta

ATS

3.9.2019 - 10:32

Cresce il fatturato nel primo semestre
Cresce il fatturato nel primo semestre
Source: KEYSTONE/TI-PRESS/PABLO GIANINAZZI

Il gruppo Medacta ha chiuso il primo semestre 2019 con un significativo incremento del fatturato. Sostenuto da tutte le regioni e da effetti positivi dei tassi di cambio, il giro d'affari ha superato i 150 milioni di euro.

Tra gennaio e giugno le vendite sono salite del 13,8% rispetto all'anno precedente a 151,6 milioni di euro. Al netto degli effetti valutari, la crescita è stata dell'11,0%, principalmente a causa dell'evoluzione del dollaro rispetto al franco e all'euro, precisa in un comunicato stampa il produttore di protesi ortopediche.

Frenato da un'esplosione di oltre un terzo delle spese, l'EBITDA si è ridotto a 33,5 milioni di euro. Escludendo le spese dovute all'introduzione in borsa (4,3 milioni), i costi del simposio a Lugano (4,9 milioni) e gli oneri fiscali straordinari (5,7 milioni), risulta in aumento dell'8,8% a 47,0 milioni, ma il margine corrispondente è sceso di 140 punti al 31,0%.

L'utile semestrale si è più che dimezzato a 11,3 milioni di euro, principalmente per effetto dei costi menzionati.

I risultati del gruppo ticinese sono leggermente inferiori alle previsioni di fatturato e utile netto degli analisti intervistati da AWP, ma nettamente superiore alle aspettative in termini di redditività operativa rettificata.

Medacta conferma gli obiettivi per l'intero esercizio, ovvero una crescita del fatturato compresa tra il 13 e il 17% e un margine Ebitda rettificato del 31-33%.

Tornare alla home page