Aromi e profumiGivaudan cresce grazie alle fragranze di lusso
hm, ats
22.7.2021 - 11:00
Primo semestre in netta crescita per Givaudan: la multinazionale ginevrina numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi ha realizzato un utile di 481 milioni di franchi, il 16% in più dello stesso periodo del 2020.
Keystone-SDA, hm, ats
22.07.2021, 11:00
SDA
Il fatturato ha raggiunto 3,4 miliardi, con una progressione del 4,7% che sale al 7,9% al netto di acquisizioni, dismissioni ed effetti valutari, ha indicato oggi il gruppo. Il ritmo di crescita organica, già forte del primo trimestre (+7,7%), è andato quindi accelerando ulteriormente. Ad aumentare fortemente sono stati in particolari i ricavi dei comparti legati ai profumi di lusso, che l'anno scorso avevano subito pesantemente l'impatto della pandemia di coronavirus.
Guardando al futuro, Givaudan punta a un'ulteriore crescita: rimane in vigore il piano quinquennale stabilito un anno fa e relativo al periodo fino al 2025, che prevede tassi di progressione del giro d'affari più elevati del mercato, organicamente del 4-5% all'anno.
Givaudan figura fra le principali 20 aziende elvetiche quotate in borsa. La società è stata fondata nel 1895 a Zurigo da due fratelli, Léon e Xavier Givaudan, ma le sue radici vengono fatte risalire sino al 1768 e alle profumerie di Grasse, nella Provenza famosa per la sua lavanda. Nel 1898 l'azienda si spostò a Ginevra e creò uno stabilimento a Vernier. Oggi il gruppo è presente in 181 località al mondo, con 77 siti di produzione e (a fine giugno) 16'130 impieghi a tempo pieno. Givaudan stima che la sua quota di mercato nei settori di attività di sua competenza sia la più ampia fra le imprese attive nel ramo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia