Materie primeGlencore ha estratto più rame e carbone
ATS
1.2.2019 - 11:52
Glencore, commerciante di materie prime e gruppo minerario con sede a Baar (ZG), ha estratto nel 2018 molto più rame, carbone, nichel e cobalto rispetto all'anno prima. Per contro, ha registrato una diminuzione della produzione di petrolio, zinco, argento e oro.
La produzione di rame è aumentata dell'11% a 1,45 milioni di tonnellate, secondo il rapporto di produzione pubblicato oggi da Glencore. La crescita è dovuta principalmente alla ripresa delle attività nella miniera Katanga, nella Repubblica Democratica del Congo. Un impatto negativo è invece venuto dalla chiusura della miniera argentina di Alumbrera, che è esaurita. La ripresa di Katanga ha fatto più che raddoppiare l'estrazione di cobalto, a 42'200 tonnellate.
La produzione di carbone è aumentata del 7% a 129,4 milioni di tonnellate. Ciò è in parte legato all'acquisizione di partecipazioni in due miniere australiane nei mesi di maggio e agosto. Al contrario, la produzione di zinco è diminuita del 2% a 1,07 milioni di tonnellate. La cessione di miniere in Africa è stata compensata dal riavvio delle attività la scorsa estate nella miniera australiana Mine Lady Loretta.
La produzione petrolifera è scesa dell'8% a 4,6 milioni di barili. La causa principale è il declino naturale presso giacimenti in Guinea Equatoriale, dove dal suolo è sgorgato un buon quarto di greggio in meno. In Ciad vi è invece stato un aumento della produzione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia