Turismo sostenibileGR: Per una felice convivenza fra ciclisti ed escursionisti
danu, ats
10.12.2020 - 09:49
Il Governo dei Grigioni ha concesso un sostegno finanziario a «Fairtrail Grigioni 2021-23». Il progetto mira ad una serena convivenza fra escursionisti e ciclisti lungo i sentieri dei Grigioni.
Il progetto «Fairtrail Grigioni 2021-23» viene sostenuto con 514'000 franchi in parti uguali dal Cantone dei Grigioni e dalla Confederazione nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR). Lo annuncia oggi l'Amministrazione cantonale.
Grazie ai progetti graubündenHIKE, graubündenBIKE e graubündenTRAILRUN i Grigioni stanno assumendo un ruolo pionieristico e stanno superando la concorrenza nel settore del traffico lento: quello dell'escursionismo e quello della mountain bike. L'Esecutivo retico precisa che l'estensione temporale di questa misura promozionale permette infatti di conservare un certo vantaggio.
Al centro del progetto vi è una sensibilizzazione mirata ai vari gruppi di utenti delle reti di sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike, allo scopo di ridurre al minimo i conflitti con gli escursionisti.
Per le attività promozionali si fa capo alla lingua tedesca e alla lingua inglese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia