Moda Grauppo Kering indagato in Francia per evasione fiscale tramite LGI

SDA

17.12.2020 - 10:50

Il gruppo Kering indagato in Francia per evasione fiscale
Il gruppo Kering indagato in Francia per evasione fiscale
Keystone

Kering, il gruppo del lusso che detiene marchi come Gucci e Yves Saint Laurent, è indagato in Francia per evasione fiscale.

L'indiscrezione del giornale online Mediapart è stata confermata dalla Procura francese, il Parquet National Financier, che ha detto di aver avviato l'indagine nel febbraio del 2019. Lo rende noto Kering in un comunicato dove si legge che il gruppo non era stato informato delle indagini.

«L'inchiesta sembra essere legata alle potenziali conseguenze per le aziende francesi di Kering derivanti da un procedimento legale avviato nel novembre 2017 nei confronti di LGI, la filiale svizzera del Gruppo. Il procedimento è sfociato in un accordo tra Gucci e le autorità fiscali italiane nel maggio 2019», ha spiegato il colosso della moda che «intende cooperare pienamente con l'inchiesta, con trasparenza e serenità» e «respinge nel modo più rigoroso possibile le accuse contenute nell'articolo di stampa» che parla di evasione fiscale e riciclaggio.

L'inchiesta si concentra sullo schema fiscale basato sulla ticinese LGI che, grazie alle ridotta imposizione fiscale, ha permesso al gruppo di evitare di pagare tasse per miliardi di euro in diversi paesi: l'anno scorso Kering ha pagato 1,25 miliardi in Italia per chiudere il contenzioso con l'Agenzia delle entrate.

Tornare alla home page

SDA