blue News Logo
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
Greenpeace chiede più treni a lunga percorrenza da Zurigo e Ginevra
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraBorsa-EconomiaFreccia a destraGreenpeace chiede più treni a lunga percorrenza da Zurigo e Ginevra

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Ferrovia

Greenpeace chiede più treni a lunga percorrenza da Zurigo e Ginevra

Greenpeace chiede più treni diretti che colleghino le grandi città europee (foto d'archivio)

Greenpeace chiede più treni diretti che colleghino le grandi città europee (foto d'archivio)

Keystone

I collegamenti ferroviari diretti tra le grandi città europee sono lacunosi: è quanto rileva un'analisi effettuata da Greenpeace, secondo cui ci sarebbe un potenziale di 15 collegamenti ferroviari in più da Zurigo – e ben 25 da Ginevra.

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

02.07.2024, 07:01•02.07.2024, 07:37

L'organizzazione ambientalista chiede alla Confederazione e alle Ferrovie federali (FFS) di «garantire che Zurigo e soprattutto Ginevra siano meglio servite». In generale, i governi europei dovrebbero dare priorità al trasporto ferroviario rispetto a quello aereo, indica Greenpeace in una nota odierna.

A tal fine, dovrebbero essere cancellate le agevolazioni per i viaggi aerei e introdotta una tassa sul cherosene per le compagnie aeree. È inoltre necessario introdurre un maggior numero di biglietti economici per i treni e un sistema di prenotazione più semplice, ad esempio attraverso una piattaforma di prenotazione paneuropea.

Greenpeace dell'Europa centrale e orientale ha analizzato complessivamente 990 tratte tra 45 grandi città europee, ha comunicato l'organizzazione ambientalista: solo il 12% dei percorsi considerati sono serviti da treni diretti, mentre per i voli diretti la percentuale è del 69%.

Secondo Greenpeace delle 990 tratte esaminate, 419 (il 42%) potrebbe essere percorsa con un treno diurno o notturno in tempo inferiore alle 18 ore, utilizzando l'attuale struttura ferroviaria.

Le città con il maggior numero di collegamenti ferroviari diretti sono Vienna (17), Monaco (15), Berlino (14), Parigi e Zurigo (13 ciascuna). Ginevra dispone solo di quattro collegamenti diretti. La differenza tra Zurigo e Ginevra è particolarmente marcata in termini di collegamenti ferroviari notturni: nove a Zurigo e nessuno a Ginevra.

Altre notizie

Oltre 100 milioni sottratti
Oltre 100 milioni sottratti

Un maxi-furto colpisce i portafogli di Bitcoin Coldcard, il mito sicurezza offline va in crisi

Agricoltura

Mucche, macellate quasi un terzo in più in giugno e luglio

Il bilancio del primo semestre
Il bilancio del primo semestre

Glencore torna in zona utili, profitti per oltre 4 miliardi dollari

Industria farmaceutica
Industria farmaceutica

Sandoz cresce grazie ai biosimilari, risultati oltre le attese

I più letti

1Nicolò Casolini saluta la RSI dopo 15 anni
2Marco Odermatt cambia sport e sale sulla tavola da surf
3Due escursionisti si feriscono dopo l'incontro con cani da protezione. Ecco come comportarsi in situazioni di pericolo
4Stefano De Martino e Gilda Ambrosio? La madre di lei dice tutto: «Farei un figlio con lui»
5Raffreddare le città svizzere? «Il lavoro è appena iniziato»