Assicurazioni Alla presidenza di Helvetia arriverà il noto manager Axel Lehmann

hm, ats

8.12.2021 - 12:01

Helvetia è uno dei maggiori assicuratori svizzeri.
Helvetia è uno dei maggiori assicuratori svizzeri.
Keystone

Cambio ai vertici di Helvetia: la presidente del consiglio di amministrazione (Cda) Doris Russi Schurter lascerà l'organo di sorveglianza in occasione dell'assemblea generale del prossimo 22 aprile per cedere il posto ad Axel Lehmann.

8.12.2021 - 12:01

Russi Schurter ha deciso di ritirarsi in seguito a un evento familiare negativo avvenuto questa estate, si legge in un comunicato odierno del gruppo assicurativo. «Siamo profondamente dispiaciuti per la sua decisione, ma comprendiamo pienamente la situazione», si legge nella nota.

La poltrona della dirigente sarà occupata da Axel Lehmann, un volto molto noto della piazza finanziaria elvetica. In passato è stato numero uno di UBS Svizzera e responsabile della gestione dei rischi di Zurich. Attualmente è consigliere d'amministrazione di Credit Suisse: è entrato quest'anno proprio per rafforzare le competenze della banca in materia di rischi, dopo le diverse disavventure che sono costate molti miliardi all'istituto.

Lehmann entrerà nel Cda di Helvetia il prossimo aprile, ma ne assumerà la presidenza solo un anno dopo, nel 2023. Durante un anno la funzione sarà assunta ad interim dal vicepresidente Thomas Schmuckli.

Helvetia ha una storia di oltre 160 anni, che risale alla Società generale di assicurazioni Helvetia, fondata nel 1858 a San Gallo da alcuni imprenditori e commercianti, e alla Helvetia Schweizerische Feuerversicherungs-Gesellschaft, un'assicurazione incendi creata nel 1861. Oggi il gruppo è attivo sia nell'assicurazione vita che negli altri comparti di copertura del rischio ed è presente in diverse nazioni. Offre soluzioni per 7 milioni di clienti e ha in organico circa 11'600 dipendenti. Nel 2020 ha visto i ricavi attestarsi a 9,7 miliardi di franchi, mentre l'utile è stato di 282 milioni. La società è quotata alla borsa svizzera.

hm, ats