Economia Holcim: risultati al di sopra delle attese nel terzo trimestre

ck

29.10.2021 - 07:15

Risultati positivi nel terzo trimestre per il colosso dei materiali da costruzione Holcim (foto d'archivio)
Risultati positivi nel terzo trimestre per il colosso dei materiali da costruzione Holcim (foto d'archivio)
Keystone

Il colosso dei materiali da costruzione Holcim supera le aspettative nel terzo trimestre del 2021: il fatturato si è attestato a 7,286 miliardi di franchi, in aumento del 5% rispetto all'anno precedente.

Keystone-SDA, ck

In progressione anche la redditività operativa, con un EBIT ricorrente di 1,534 miliardi (+4,7%), indica in una nota odierna la multinazionale, ora con sede a Zugo. Le cifre presentate oggi superano di gran lunga le attese degli analisti contattati dall'agenzia finanziaria AWP.

Nel terzo trimestre del 2020 le vendite – a causa del coronavirus e delle relative restrizioni – erano diminuite di quasi il 10%: quest'anno invece l'azienda è tornata a crescere in tutto il mondo.

A trascinare questa crescita è stata soprattutto l'acquisizione della statunitense Firestone Building Products, ricorda Holcim, che nell'anno in corso ha annunciato nove acquisizioni.

Per l'intero 2021, la direzione si aspetta che lo slancio continui in tutte le regioni: l'Ebit ricorrente dovrebbe crescere del 22%, rispetto al 18% previsto inizialmente.