Importante dismissione Holcim sta pensando di vendere la partecipazione in Ambuja Cements

hm, ats

14.4.2022 - 12:01

Forse è in vista una importante dismissione.
Forse è in vista una importante dismissione.
Keystone

Il gigante del cemento Holcim starebbe considerando la vendita della sua partecipazione nella società indiana Ambuja Cements.

hm, ats

Lo afferma l'agenzia Bloomberg, che si rifà a fonti vicine al dossier. Contattata dall'agenzia Awp la società con sede a Zugo non ha voluto commentare la notizia.

Stando a Bloomberg i negoziati sono ancora in una fase iniziale e potrebbero anche avere esito negativo. Tuttavia le azioni Ambuja sono già salite bruscamente questo mese, a causa di speculazioni su una possibile transazione.

Il valore della partecipazione della multinazionale franco-elvetica in Ambuja, superiore al 60%, è attualmente stimato in poco meno di 10 miliardi di dollari. Le voci su una possibile cessione stanno avendo forti ripercussioni anche alla borsa svizzera: il titolo Holcim ha aperto in progressione del 4%, per poi stabilizzarsi, nella prima ora di contrattazione, su un incremento del 2%. Dall'inizio dell'anno l'azione ha però perso il 6% e anche sull'arco di un anno la performance è negativa, pari al -24%.

Nella sua forma attuale il gruppo Holcim è nato nel 2015 dalla fusione fra la svizzera Holcim (in precedenza Holderbank) e la francese Lafarge. Oggi è una realtà presente in 70 paesi con oltre 70'000 dipendenti che nel 2021 ha realizzato un fatturato di quasi 27 miliardi di franchi e un utile di 3 miliardi.