Importante dismissione

Holcim sta pensando di vendere la partecipazione in Ambuja Cements

hm, ats

14.4.2022 - 12:01

Forse è in vista una importante dismissione.
Keystone

Il gigante del cemento Holcim starebbe considerando la vendita della sua partecipazione nella società indiana Ambuja Cements.

hm, ats

14.4.2022 - 12:01

Lo afferma l'agenzia Bloomberg, che si rifà a fonti vicine al dossier. Contattata dall'agenzia Awp la società con sede a Zugo non ha voluto commentare la notizia.

Stando a Bloomberg i negoziati sono ancora in una fase iniziale e potrebbero anche avere esito negativo. Tuttavia le azioni Ambuja sono già salite bruscamente questo mese, a causa di speculazioni su una possibile transazione.

Il valore della partecipazione della multinazionale franco-elvetica in Ambuja, superiore al 60%, è attualmente stimato in poco meno di 10 miliardi di dollari. Le voci su una possibile cessione stanno avendo forti ripercussioni anche alla borsa svizzera: il titolo Holcim ha aperto in progressione del 4%, per poi stabilizzarsi, nella prima ora di contrattazione, su un incremento del 2%. Dall'inizio dell'anno l'azione ha però perso il 6% e anche sull'arco di un anno la performance è negativa, pari al -24%.

Nella sua forma attuale il gruppo Holcim è nato nel 2015 dalla fusione fra la svizzera Holcim (in precedenza Holderbank) e la francese Lafarge. Oggi è una realtà presente in 70 paesi con oltre 70'000 dipendenti che nel 2021 ha realizzato un fatturato di quasi 27 miliardi di franchi e un utile di 3 miliardi.

hm, ats