Affari Holcim: voto su Jenisch presidente del CdA il 4 maggio

bt, ats

6.4.2023 - 10:21

Se la sua elezione venisse confermata, Jenisch occuperà per un periodo limitato la doppia funzione di CEO e presidente del cda.
Se la sua elezione venisse confermata, Jenisch occuperà per un periodo limitato la doppia funzione di CEO e presidente del cda.
Keystone

È quella del prossimo 4 maggio la data in cui gli azionisti di Holcim saranno chiamati a eleggere alla presidenza del consiglio d'amministrazione (cda) l'attuale CEO Jan Jenisch.

Keystone-SDA, bt, ats

L'occasione sarà un'assemblea generale che si svolgerà alla Bossard Arena, pista dello Zugo.

I proprietari di titoli del colosso dei materiali da costruzione si riuniranno per la prima volta in presenza dopo la pandemia, indica in un comunicato odierno il gruppo. Se eletto, Jenisch assumerà la doppia funzione per un periodo limitato: l'azienda si è data infatti dodici mesi per trovare un nuovo CEO.

Il manager tedesco occupa questa posizione dal 2017, dopo essere stato al timone dello specialista in chimica industriale Sika dal 2012. L'attuale presidente del cda Beat Hess, in carica dal 2016, ha deciso di non ripresentarsi per un ulteriore mandato. Holcim aveva già annunciato in febbraio che alla successiva assemblea sarebbe stato proposto il nome di Jenisch quale suo successore alla testa dell'organo di sorveglianza.

Secondo l'ordine del giorno, il 4 maggio verranno trattati anche altri punti. In particolare, gli azionisti dovranno pronunciarsi sul versamento di un dividendo di 2,50 franchi per titolo per l'esercizio 2022.