Ristrutturazione HP taglierà fino a 9000 posti di lavoro

ATS

4.10.2019 - 18:22

Il produttore statunitense di pc e stampanti Hp ha annunciato una ristrutturazione che prevede un taglio tra i 7.000 e i 9.000 dei posti di lavoro.
Il produttore statunitense di pc e stampanti Hp ha annunciato una ristrutturazione che prevede un taglio tra i 7.000 e i 9.000 dei posti di lavoro.
Source: KEYSTONE/EPA/JOHN G. MABANGLO

Hewlett-Packard (Hp), la multinazionale statunitense dell'informatica, ha annunciato una drastica ristrutturazione.

Questa comporterà «approssimativamente tra i 7'000 e i 9'000 esuberi, attraverso una combinazione di uscite di dipendenti e pensionamenti anticipati volontari».

Risparmi per 1 miliardo a partire dalla fine del 2022

Il piano, si legge in una nota, punta «a semplificare» il «modello operativo» di Hp e a farla «diventare una società più forte digitalmente». Il costo della ristrutturazione sarà di circa 1 miliardi di dollari e produrrà risparmi a regime per 1 miliardo a partire dalla fine del 2022. A lasciare il gruppo con base in California sarà una percentuale compresa tra il 12,7% e il 16,4% dei circa 55 mila dipendenti.

«Stiamo prendendo coraggiose e decisive misure mentre ci avviamo verso il nostro prossimo capitolo» ha dichiarato Enrique Lores, che dall'1 novembre sarà presidente e ceo di Hp. «Vediamo significative opportunità di creare valore per gli azionisti e le realizzeremo facendo avanzare la nostra leadership, cambiando i settori industriali e trasformando in modo aggressivo il modo in cui lavoriamo».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page