La libertà di acquisto delle FFS è già molto limitata, secondo Andreas Meyer, CEO dell'azienda, che si dichiara contrario ad un inasprimento. Le critiche emerse negli ultimi tempi riguardano i problemi "persistenti" del nuovo treno a due piani "FV-Dosto".
Le interruzioni e i ritardi legati alla messa in servizio dei treni canadesi a due piani di Bombardier sono recentemente diventati una questione politica. La Commissione dei trasporti del Consiglio Nazionale martedì si è dichiarata "estremamente preoccupata" per i numerosi problemi riscontrati dai nuovi treni e ha chiesto risposte chiare da parte dei responsabili a febbraio.
"Abbiamo già un corsetto legale molto severo per gli acquisti, tutto è regolato fino all'ultimo dettaglio e questo comporta un pesante carico di lavoro amministrativo", anticipa Andreas Meyer in un'intervista ai giornali di "CH Media". Inoltre, non vede come la libertà di acquisto delle FFS possa essere ulteriormente limitata.
Nell'intervista, il CEO ribadisce anche le critiche a Bombardier. I problemi tecnici e i ritardi sono imputabili al produttore canadese che si è impegnato a fornire il materiale, ha detto. Meyer non è in grado di dire quando i 62 treni ordinati saranno operativi. Originariamente la messa in servizio era prevista per il 2013.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia