Mercato immobiliareIl sogno di comprare casa sta svanendo in Svizzera, ecco perché
Samuel Walder
24.3.2025
I mutui continuano a salire in Svizzera.
Keystone/Michael Buholzer
Il finanziamento di un'abitazione di proprietà sta diventando ancora più costoso in Svizzera: i tassi di interesse ipotecari sono in aumento per tutte le condizioni. Particolarmente colpiti sono i prestiti a lungo termine, una tendenza che potrebbe continuare.
Samuel Walder
24.03.2025, 06:00
Samuel Walder
Hai fretta? blue News riassume per te
I tassi d'interesse ipotecari in Svizzera stanno aumentando in modo significativo, soprattutto per i prestiti a lungo termine: il tasso d'interesse per i mutui decennali ha superato il 2% per la prima volta dal 2022.
Il motivo principale dell'aumento è il rialzo dei rendimenti sui mercati obbligazionari europei, in particolare a causa della politica fiscale della Germania.
A causa dell'aumento dei costi dei mutui a lungo termine, le scadenze più brevi stanno tornando a essere più interessanti.
Il costo del finanziamento immobiliare in Svizzera è in forte aumento e non si intravede una fine. Lo riferisce «Finanz und Wirtschaft».
Al momento chi vuole accedere ad un mutuo deve scavare molto più a fondo nelle proprie tasche. I valori di riferimento per i prestiti immobiliari sono aumentati sensibilmente in tutte le condizioni, soprattutto per i prestiti a lungo termine.
Il divario tra i tassi ipotecari decennali e quelli biennali è salito a 0,49 punti percentuali, il livello più alto dal novembre 2022.
Questo è quanto emerge dall'ultima analisi di 20 fornitori di mutui, che «Finanz und Wirtschaft» monitora regolarmente.
Particolarmente degno di nota: nelle prime due settimane di marzo il tasso di interesse medio per un mutuo decennale è aumentato di 0,27 punti percentuali, raggiungendo il 2,01%.
È la prima volta che supera la soglia del 2% dal luglio 2022. Anche i prestiti ipotecari per cinque anni sono diventati significativamente più costosi, passando dall'1,53 all'1,77%.
Ecco una panoramica dei tassi ipotecari attuali
Mutuo per dieci anni: +0,27 pp al 2,01%.
Mutuo per cinque anni: +0,24 punti percentuali all'1,77%.
Mutuo per tre anni: +0,19 punti percentuali all'1,61%.
Mutuo per due anni: +0,15 punti percentuali all'1,52%.
Nove fornitori applicano ora tariffe superiori al 2% per un mutuo decennale. Generali rimane il più economico con uno stabile 1,7%, mentre Raiffeisen ha l'offerta più costosa al 2,27%. Per i termini più brevi, BVK offre le migliori condizioni all'1,42% (tre anni) e all'1,52% (cinque anni).
Per i prestiti a due anni, Swissquote è il più economico all'1,25%, mentre Zürcher Kantonalbank (ZKB) ha l'offerta più costosa all'1,71%.
La Germania come motore dei tassi d'interesse
Ma perché i tassi ipotecari stanno aumentando così rapidamente? Una delle ragioni principali risiede nell'andamento dei mercati obbligazionari europei. La Svizzera segue in particolare la politica dei tassi d'interesse della Germania.
La CDU/CSU, la SPD e i Verdi hanno annunciato una svolta fiscale che ha portato a un aumento della spesa pubblica e quindi dei rendimenti. Dato che anche i tassi swap - un importante fattore di rifinanziamento per le banche - stanno salendo di pari passo, i prestiti in Svizzera diventano automaticamente più costosi.
Per gli acquirenti di immobili, questo significa che chi opta per un mutuo a lungo termine dovrà dare fondo alle proprie tasche. Allo stesso tempo, le scadenze più brevi stanno tornando ad essere interessanti, una tendenza che potrebbe intensificarsi nei prossimi mesi.
Il redattore ha scritto questo articolo con l'aiuto dell'IA.