Implenia, il più grande gruppo svizzero attivo nel settore della costruzione, ha rivisto al ribasso le sue previsioni per l'anno in corso a causa dell'accentuarsi di problemi nell'unità "International".
L'impresa zurighese intende comunque versare un dividendo agli azionisti. Gli investitori si sono comunque spaventati: in borsa il titolo è arrivato a perdere il 24%.
L'evoluzione della divisione International ha reso necessaria una revisione degli obbiettivi annunciati a fine agosto. Allora l'impresa si attendeva un utile operativo (Ebit) di 130 milioni di franchi. La direzione del gruppo, guidata dal nuovo direttore generale (CEO) André Wyss, prevede ora correttivi per un totale di 70-90 milioni di franchi "a causa di rettifiche di valore straordinarie e di risultati più deboli delle operazioni correnti di una parte del segmento International", precisa il comunicato.
Per l'esercizio in corso, la società ritiene che il flusso di cassa sarà "probabilmente inferiore alle aspettative". Tuttavia, sulla base delle informazioni disponibili, del forte del livello di liquidità e di un portafoglio ordini di oltre 6 miliardi di franchi svizzeri, Implenia intende ancora proporre il pagamento di un dividendo - non specificato - alla prossima Assemblea generale.
Il gruppo conferma inoltre gli obiettivi a medio termine formulati nella primavera del 2017, ossia un volume d'affari di circa 5 miliardi di franchi e un margine operativo lordo (EBITDA) compreso tra il 5,25 e il 5,75%.
Le novità odierna hanno avuto effetti molto negativi in borsa: a metà mattinata il valore dell'azione si è ridotto di circa un quarto, a 39 franchi. Va notato che ancora in agosto il titolo era scambiato a circa 80 franchi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia