Dopo più di un secoloUn'impresa di 30 dipendenti del Canton Obvaldo chiude a causa di un errore informatico
SDA
25.3.2025 - 21:00
Abächerli è una realtà nota nel canton Obvaldo.
Keystone
Un disastro informatico avvenuto tre anni or sono porta oggi alla chiusura di un'impresa di grande tradizione nel canton Oblvaldo: si tratta della Abächerli Media di Sarnen, società specializzata nella stampa e nella grafica con circa 30 posti di lavoro.
Keystone-SDA
25.03.2025, 21:00
26.03.2025, 11:38
SDA
«La fine dell'azienda è dovuta principalmente al fatto che nel giugno 2022 il nostro precedente fornitore esterno di servizi informatici ha accidentalmente cancellato tutti i dati e le applicazioni sui nostri server, nonché i backup», scrive la dirigenza sul sito web. «In seguito non siamo stati in grado di ripristinare i dati».
L'intero sistema informatico ha dovuto essere ricostruito da zero, cosa che ha comportato notevoli problemi sul fronte dei ricavi, con un impatto massiccio sulla liquidità. Il danno causato è stato stimato in oltre 750'000 franchi: l'assicurazione dell'impresa responsabile dei problemi ha pagato solo una parte di tale importo.
«La nostra ditta non si è mai ripresa da questo fiasco», si rammaricano i vertici. A ciò si aggiungono i problemi strutturali: il mercato della stampa ha continuato a ridursi negli ultimi due anni. «Nonostante le misure introdotte la situazione della liquidità è peggiorata a tal punto che la nostra banca principale ha staccato la spina e annullato tutti i contratti a partire dal 7 marzo, con conseguente insolvenza immediata». Il consiglio di amministrazione si è così visto costretto a depositare i bilanci.
Termina così una storia ultracentenaria: le origini dell'azienda tipografica Abächerli di Sarnen risalgono infatti all'attività dell'imprenditore Josef Abächerli, che gestiva un'impresa di stampa di libri fin dal 1910. L'attuale società Abächerli Media è stata fondata nel 1956.