Sanità e soldi Ecco quanti soldi l'industria farmaceutica ha versato nel 2022 a medici e ospedali

om, ats

14.9.2023 - 10:43

218 milioni versati dall'industria farmaceutica a medici, ospedali e altri operatori
218 milioni versati dall'industria farmaceutica a medici, ospedali e altri operatori
Keystone

L'anno scorso l'industria farmaceutica svizzera ha versato circa 218 milioni di franchi a medici, ospedali e altri operatori. Il leader è Novartis con 31 milioni di franchi, stando ai dati estrapolati dall'autodichiarazione di 65 aziende farmaceutiche.

14.9.2023 - 10:43

Al secondo posto nella classifica per entità dei versamenti figura Roche con una spesa di 21,9 milioni di franchi svizzeri. Al terzo posto la statunitense Pfizer, che ha speso 20 milioni.

Dal 2015 l'industria farmaceutica rende noti i propri pagamenti sulla base di un'autoregolamentazione interna del settore. Da allora, le aziende hanno versato a medici, ospedali e altri operatori del settore complessivamente 1,4 miliardi di franchi.

Le cifre relative al 2022 sono state esaminate e pubblicate dall'editore Ringier Axel Springer. L'associazione mantello Scienceindustries lo ha confermato all'agenzia di stampa Keystone-ATS.

Secondo l'associazione, i pagamenti sono regolati dalla legge e sono consentiti per la ricerca, la formazione, la consulenza e altri servizi.

om, ats