Rapporti internazionali Intesa USA-Cina, gruppo di lavoro su questioni commerciali

SDA

28.8.2023 - 16:30

Stati Uniti e Cina lavorano sulle loro relazioni commerciali.
Stati Uniti e Cina lavorano sulle loro relazioni commerciali.
Keystone

Cina e Stati Uniti hanno iniziato un percorso per riavviare un confronto e hanno concordato di istituire un gruppo di lavoro per «cercare soluzioni su questioni commerciali e di investimento e promuovere gli interessi commerciali» di entrambi i Paesi.

Keystone-SDA

Lo riferisce il Dipartimento del Commercio americano, in merito all'incontro avuto oggi a Pechino tra il segretario Usa al Commercio Gina Raimondo e il suo omologo Wang Wentao. Le parti, in particolare, hanno concordato che «il gruppo di lavoro si incontrerà due volte all'anno a livello di vice ministro, con gli Stati Uniti che ospiteranno il primo vertice all'inizio del 2024».

Le parti, inoltre, hanno concordato di avviare un dialogo informativo dedicato all'applicazione del controllo delle esportazioni, inteso come una «piattaforma per ridurre le incomprensioni sulle politiche di sicurezza nazionale degli Stati Uniti».

Raimondo, sul punto, ha detto che «non stiamo scendendo a compromessi o negoziando su questioni di sicurezza nazionale». Il primo incontro sullo scambio di informazioni dell'export si terrà domani a livello di sottosegretario presso il ministero del Commercio cinese. «Gli Stati Uniti si impegnano a essere trasparenti sulla strategia», ha detto Raimondo, secondo cui non è stato aperto un colloquio sulle critiche della Cina agli sforzi Usa per bloccare il suo accesso ai microchip avanzati attraverso i controlli sulle spedizioni.

Incontro di più di due ore tra Wang e Raimondo

La Casa Bianca, ad agosto, ha preso l'iniziativa per iniziare a vietare alcuni investimenti americani in tecnologie sensibili gestite da aziende cinesi e prevede di finalizzare molto presto le restrizioni all'export di semiconduttori avanzati.

Il segretario al Commercio Usa ha avuto un incontro durato più di due ore con Wang seguito da un pranzo di altre due ore. Stati Uniti e Cina hanno discusso inoltre di tutela della proprietà intellettuale e concordano di convocare esperti in materia di entrambe le parti per discussioni tecniche «riguardanti il rafforzamento della protezione dei segreti commerciali e delle informazioni commerciali riservate».