In Svizzera

Investimenti sostenibili in forte aumento

hm, ats

7.6.2021 - 15:00

Sempre più investitori guardano anche all'impatto del loro operato sulla natura.
Keystone

Si conferma in Svizzera la forte crescita degli investimenti sostenibili: nel 2020 il loro valore è salito del 31% rispetto all'anno prima, stando a uno studio pubblicato oggi dall'associazione di categoria Swiss Sustainable Finance (SSF).

hm, ats

7.6.2021 - 15:00

Nella Confederazione sono stati investiti complessivamente 1520 miliardi di franchi secondo criteri di sostenibilità, si legge in un comunicato. Da soli i fondi spesso definiti «verdi» sono ammontati a 695 milioni di franchi: hanno beneficiato di una progressione annua del 48%, che li ha portati per la prima volta a superare i fondi tradizionali.

Per sapere quali fondi sono sostenibili sono necessarie certificazioni e anche in questo campo si assiste un'espansione significativa. Nel 2019 solo il 6% delle proposte di sottoscrizione era certificato, mentre alla fine del 2020 la quota era più che quintuplicata. Stando a SSF il processo verso una definizione uniforme e vincolante dell'etichetta «sostenibile» per i prodotti finanziari non è ancora completo: nel complesso tuttavia l'organizzazione parla di una tendenza positiva in atto.

hm, ats