Svizzera Ipoteche Saron più care, ora costano come quelle fisse a 5 anni

hm, ats

25.10.2023 - 19:00

Al momento di stipulare una nuova ipoteca bisogna fare bene i calcoli.
Al momento di stipulare una nuova ipoteca bisogna fare bene i calcoli.
Keystone

Le ipoteche Saron stanno diventando più care: per la prima volta da molto tempo a questa parte i tassi di questo tipo di finanziamento immobiliare si trovano allo stesso livello di quelli dei mutui fissi a cinque anni. Lo rileva la società di confronti Moneyland.ch.

25.10.2023 - 19:00

Prima che la Banca nazionale svizzera (BNS) alzasse il tasso d'interesse di riferimento in territorio positivo il 22 settembre 2022, le ipoteche Saron costavano in media solo lo 0,93%. Con l'inasprimento della politica monetaria, il tasso è salito all'attuale 2,61% nel giro di un anno.

Questo valore rappresenta peraltro una media che si riferisce alle offerte di oltre 20 operatori: a seconda del fornitore, i tassi variano tra il 2,27% e il 2,86%. «Indipendentemente dallo scenario dei tassi di interesse, i proprietari possono risparmiare molto sui mutui Saron se confrontano i costi e scelgono il fornitore più conveniente», consiglia Moneyland.ch. Inoltre, in molti casi è possibile negoziare al ribasso il margine delle ipoteche.

Da parte loro i mutui a tasso fisso a due e cinque anni sono scambiati al 2,57% e quelli a dieci anni al 2,71%: si tratta di valori leggermente inferiori rispetto all'inizio dell'anno. Secondo Moneyland.ch è sorprendente che i mutui a tasso fisso a lungo termine mostrino di nuovo un leggero premio rispetto a quelli a breve termine: un mese fa la situazione era ancora diversa.

Il Saron (Swiss Average Rate Over Night) è un tasso di interesse di riferimento svizzero che si orienta strettamente a quello ufficiale della BNS. Su questo tasso di base le banche fissano un margine, il cui ammontare dipende dalla solvibilità del cliente e che di regola si situa tra lo 0,8% e l'1,3%, spiegava tempo fa la società di consulenza VermögensZentrum. Questo margine rimane invariato per tutta la durata quadro dell'ipoteca Saron che di norma, a seconda della banca, è di tre o cinque anni. Normalmente il tasso di interesse dell'ipoteca Saron viene invece adattato ogni trimestre all'andamento del Saron.

hm, ats