La tendenza al ribasso delle ipoteche a tasso fisso sembra essersi arrestata. Da metà agosto i tassi d'interesse sono infatti di nuovo in leggero aumento.
Secondo il servizio di confronto online Moneyland, la progressione riguarda sia i mutui quinquennali, sia quelli a scadenza decennale.
I tassi hanno raggiunto un minimo storico il 18 agosto scorso, con un costo medio dello 0,92% per i mutui fissi quinquennali e dell'1,01% per le ipoteche decennali.
Da allora si sono ripresi un pochino, rispettivamente allo 0,96% e all'1,12% (in data 22 ottobre). Un anno fa i tassi erano dell'1,19 e dell'1,70%. Al momento attuale si attestano sugli stessi valori di luglio 2019.
Moneyland indica anche che la differenza tra i tassi ipotecari più bassi e quelli più alti è leggermente cresciuta dall'inizio dell'anno. Per i mutui a cinque anni si va dallo 0,58 e all'1,25% e per i decennali dallo 0,75 all'1,40%.
Gli assicuratori, afferma Moneyland, offrono attualmente condizioni migliori delle banche: per i mutui decennali applicano un tasso medio dello 0,99%, contro l'1,14% degli istituti di credito.
L'indice ipotecario si basa sui tassi di interesse indicativi che moneyland.ch raccoglie automaticamente due volte al giorno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia