La Federal Reserve ha sfidato Donald Trump alzando i tassi di interesse mercoledì scorso. E ora il presidente americano potrebbe 'vendicarsi' e silurare il presidente della banca centrale Jerome Powell, nel mirino delle critiche della Casa Bianca da tempo.
Una decisione che - affermano gli analisti - causerebbe panico e caos sui mercati finanziari, infliggendo allo stesso tempo un duro colpo alla reputazione della Fed ma anche degli Stati Uniti.
Trump ha parlato ripetutamente nei giorni scorsi della possibilità di licenziare Powell, che il presidente stesso ha nominato un anno fa e dal quale si aspettava "lealtà". Una lealtà che, però, i rialzi di tassi hanno tradito scatenando la furia presidenziale. E ora Trump potrebbe passare all'azione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia