Aviazione e ambiente Japan Airlines punta a emissioni zero

SDA

17.4.2021 - 17:08

Importante obiettivo ambientale per Japan Airlines.
Importante obiettivo ambientale per Japan Airlines.
Keystone

Japan Airlines (Jal) punta a ridurre le emissioni di diossido di carbonio quasi al livello di zero entro il 2050, in scia all'analogo obiettivo del governo giapponese.

17.4.2021 - 17:08

In base al piano la compagnia aerea nipponica prevede l'introduzione graduale del combustibile prodotto dagli scarti della plastica e degli oli da cucina, per una percentuale equivalente al 10% da qui al 2030, fino alla completa sostituzione del carburante a partire dal 2040. Il vettore aereo intende inoltre introdurre il primo aereo commerciale a idrogeno liquido intorno al 2035.

L'annuncio della Japan Airlines segue quella della seconda compagnia di bandiera, la All Nippon Airways (Ana), che nel 2020 ha iniziato i servizi con il carburante prodotto dagli sprechi alimentari. Il settore aereo è il maggior produttore di emissioni di CO2 rispetto ai treni e ogni altra forma di trasporto.

Il premier Yoshihide Suga in ottobre ha affermato che il Giappone diventerà 'carbon neutral', cioè a emissioni zero, entro il 2050, senza peraltro fornire dettagli precisi su come il Paese rispetterà la scadenza, limitandosi a spiegare che sarà essenziale il ruolo della tecnologia e dell'innovazione.

SDA