Accordo raggiunto tra la direzione di Japan Tobacco International (JTI) e i rappresentanti del personale, dopo l'annuncio della soppressione di 268 posti di lavoro a Ginevra.
Il produttore di sigarette ha reso noto di aver siglato un'intesa su un nuovo piano sociale, che sarà applicato a tutti i dipendenti interessati dalla ristrutturazione.
«I rappresentanti della direzione di JTI e la commissione del personale ritengono che si tratti di un piano sociale giusto ed equo», dichiara Howard Parks, responsabile delle risorse umane, citato in un breve comunicato.
A inizio novembre l'azienda aveva fatto capo a una conciliazione per giungere a un accordo. I sindacati avevano criticato questa mossa, giudicandola «irresponsabile».
L'attuale numero tre a livello mondiale nel settore delle sigarette ha annunciato un'importante riorganizzazione all'inizio di settembre. Essa dovrebbe interessare, nei prossimi tre anni, circa 3'720 dipendenti in tutto il mondo, di cui 268 a Ginevra. Una parte dei posti di lavoro persi in Svizzera sarà trasferita in Polonia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia