Giura La produttrice di sigarette BAT verso l'addio da Boncourt

bt, ats

28.10.2022 - 15:24

British American Tobacco Switzerland (BAT) intende trasferire tutta la produzione del sito giurassiano di Boncourt verso altre fabbriche europee. Il governo cantonale è stato informato in merito all'apertura di una procedura di consultazione di quattro settimane.

Lo stabilimento di Boncourt.
Lo stabilimento di Boncourt.
KEYSTONE

bt, ats

L'esecutivo, si legge in una nota di giovedì, «deplora questa notizia, che rappresenta un duro colpo per il cantone». Assicura inoltre che ora difenderà gli interessi del Giura e dei dipendenti durante la fase di consultazione.

L'annuncio di BAT ha suscitato «sorpresa e disappunto» in seno al governo, prosegue il comunicato, nel quale si evidenzia l'importanza storica dell'azienda per il cantone.

Secondo il portale online della società, i suoi dipendenti in Svizzera sono oltre 360, suddivisi fra il sito di produzione di Boncourt e gli uffici di Losanna.

La British American Tobacco, quotata alla borsa di Londra, è una delle imprese leader a livello mondiale nella fabbricazione di sigarette. Il gruppo comprende vari marchi quali ad esempio Lucky Strike, Kent e Pall Mall.