G7 Kenya rischia l'esclusione dalla finanza globale

SDA

13.12.2022 - 21:00

Secondo il G7 il Kenya non fa abbastanza per tenere sotto controllo la sua piazza finanziaria.
Secondo il G7 il Kenya non fa abbastanza per tenere sotto controllo la sua piazza finanziaria.
Keystone

Il Kenya rischia di essere bandito dal sistema finanziario globale, dopo il nuovo rapporto della Financial Acting Task Force (Fatf).

Keystone-SDA

Secondo l'organo finanziario del G7, il paese africano non ha saputo prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e continuerà a fallire su questi fronti a causa delle gravi difficoltà economiche in cui versa.

Stando al documento le autorità keniote – tra cui anche la direzione delle indagini criminali, la banca centrale, l'organo di controllo statale contro il denaro sporco e la magistratura – non stanno facendo abbastanza per prevenire questi reati.

«Ancora nessuna condanna»

«Sebbene tutte le condanne per finanziamento del terrorismo prevedano una pena detentiva, al momento il Kenya non è riuscito ad emettere alcuna condanna», si legge nel rapporto.

Il paese «non ha dimostrato di essere in grado di utilizzare le misure disponibili per interrompere il finanziamento del terrorismo, come le sanzioni finanziarie mirate, il congelamento, il sequestro e la confisca dei beni, la rimozione di benefici legittimi o l'utilizzo di ordini per limitare l'attività e il movimento dei fondi».