Tecnologia

Kudelski: situazione migliora ma primo semestre ancora in rosso

gab

26.8.2021 - 09:08

Kudelski sta invertendo la tendenza e risollevando la situazione.
Keystone

Andamento migliore in questo nuovo anno per Kudelski, che nel 2020 ha pesantemente sofferto gli effetti della pandemia di Covid. Ciononostante l'azienda non è riuscita a risollevarsi dalle cifre rosse.

gab

26.8.2021 - 09:08

Nei primi sei mesi dell'anno il fatturato è aumentato del 6,4% a 340,5 milioni di dollari, indica oggi il gruppo vodese, attivo nelle soluzioni informatiche ed elettroniche per la televisione a pagamento in una nota. I segmenti «Digital TV», «Cybersecurity» e l'ancora piccolo «Internet of Things» (IoT) si sono sviluppati positivamente. Al contrario, le entrate nel segmento di business 'Public Access' sono state appena sufficienti.

Non da ultimo grazie alle misure adottate lo scorso anno in materia di costi, il risultato operativo a livello di EBITDA è triplicato a 15,0 milioni. Il semestre è tuttavia ancora in perdita – meno 3,1 milioni – anche se essa è di gran lunga inferiore a quella dello scorso anno, quando era stata di 27,1 milioni.

Il fatturato comunicato oggi da Kudelski è superiore alle stime degli analisti, mentre l'utile operativo è significativamente inferiore.

Guardando al futuro, la società romanda conferma le sue previsioni per l'anno in corso. Si punta ancora a un EBITDA di 65-80 milioni di dollari. I segmenti Digital TV e Cybersecurity dovrebbero avere un andamento migliore del previsto, mentre il recupero del segmento Public Access richiederà più tempo. Nel segmento Internet of Things (IoT), il gruppo soffre delle attuali difficoltà dei fornitori, precisa la nota.

gab