AziendeLa Cina e l'iPhone rallentano Apple, calano i ricavi
SDA
3.5.2024 - 07:50
I ricavi e l'utile di Apple calano nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale confermando il momento difficile di Cupertino, alle prese con la frenata delle vendite di iPhone e il rallentamento in Cina.
Keystone-SDA
03.05.2024, 07:50
03.05.2024, 07:54
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Nonostante la flessione, però, i risultati sono migliori delle attese e mettono le ali ai titoli Apple a Wall Street, dove arrivano a guadagnare fino al 6,2%.
A spingere è anche l'autorizzazione dal parte del consiglio di amministrazione di un piano di buyback fino a 110 miliardi di dollari e l'aumento del 4% del dividendo a 25 centesimi.
I ricavi sono scesi del 4,3% a 90,75 miliardi, mentre l'utile netto è calato del 2,2% a 23,6 miliardi.
«Non vediamo l'ora degli importanti annunci della prossima settimana e dell'incredibile Worldwide Developers Conference il prossimo mese. Come sempre siamo concentrati a offrire i migliori prodotti e servizi per i nostri clienti, nel rispetto dei valori che ci guidano», ha detto l'amministratore delegato Tim Cook.
I ricavi dai servizi – fra i quali l'App Store, l'Apple TV e Apple Pay – sono saliti del 14% al record di 23,8 miliardi.
Le vendite di iPhone sono invece calate del 10,5% a 46 miliardi di dollari, mentre quelle dei dispositivi Apple che si indossano sono scese del 9,6% a 7,91 miliardi. In calo anche i ricavi dell'iPad e del Mac, diminuiti rispettivamente a 5,91 e 6,79 miliardi.
In Cina le vendite sono diminuite dell'8,1% a 16,37 miliardi a causa della crescente concorrenza di Huawei. Pechino sta incoraggiando il trend di rivalsa di Huawei e lo scorso anno ha imposto il divieto di uso dell'iPhone per i funzionari pubblici sul posto di lavoro.