Turismo La domanda di viaggi riprende, i prezzi aumenteranno

wk, ats

23.4.2022 - 09:46

Gli svizzeri hanno voglia di viaggiare, dopo due anni di  limitazioni
Gli svizzeri hanno voglia di viaggiare, dopo due anni di limitazioni
Keystone

I prezzi dei viaggi torneranno a salire a causa della forte domanda e dell'offerta ancora ridotta. Dopo due anni di limitazioni legate al Covid, gli svizzeri hanno nuovamente voglia di partire, afferma la Federazione svizzera di viaggi (FSV).

Keystone-SDA, wk, ats

«C'è un effetto di recupero», ha detto il presidente della FSV Martin Wittwer in un'intervista pubblicata dai giornali in lingua tedesca del gruppo Tamedia. In base alle sue previsioni, i tour operator raggiungeranno quest'anno l'80% del loro fatturato del 2019.

L'aumento dei prezzi del carburante dovrebbe farsi sentire in autunno. Le compagnie aeree e i tour operator sono stati in grado di contenere finora l'aumento delle tariffe, «vale quindi la pena di prenotare i biglietti in anticipo», consiglia Wittwer. Dopo due anni di risparmi sui viaggi, gli svizzeri sono ora ancora più disposti a mettere mano al portafoglio. E la forza del franco svizzero rappresenta un ulteriore incentivo.

L'industria dei viaggi è stata colpita duramente da Covid e dalla guerra in Ucraina. In futuro, dovrà concentrarsi ancora di più su questioni come la digitalizzazione, la sostenibilità e la ricerca di personale qualificato. I viaggi d'affari riprenderanno, ma non così fortemente come prima della pandemia, secondo il presidente della FSV. Le videoconferenze sono diventate la norma e si prevede un numero minore di viaggi d'affari, ma più mirati.