Consumatori Gli svizzeri spendono meno in articoli non alimentari, il fatturato soffre

hm, ats

7.11.2023 - 16:00

Lo shopping non sembra essere più molto di moda.
Lo shopping non sembra essere più molto di moda.
Keystone

Soffre il fatturato del commercio al dettaglio in Svizzera: la gente spende meno in articoli non alimentari, emerge dalle stime pubblicate oggi dall'istituto di ricerche di mercato GfK.

Keystone-SDA, hm, ats

Complessivamente nei primi nove mesi del 2023 le vendite sono aumentate (su base annua) dell'1,4%, fa sapere la società con sede a Rotkreuz (ZG). Nel periodo in questione l'inflazione è però oscillata fra l'1,6% e il 3,4%.

A trainare gli acquisti è stato il comparto alimentare, che – sempre stando alle analisi di Gfk – segna +3,7%. In sensibile calo è invece il segmento non alimentare, che arretra del -1,9%.

«Fattori esterni come l'inflazione, i conflitti e il cambiamento climatico hanno un impatto crescente sui mercati e sul comportamento dei consumatori», commentano gli specialisti di Gfk.

«La fiducia dei consumatori nettamente inferiore alla media, l'approccio più consapevole agli acquisti e la tendenza ai prodotti ricondizionati (refurbished) e di seconda mano stanno avendo un impatto significativo sul commercio al commercio al dettaglio elvetico», aggiungono gli specialisti.