Congiuntura

La ripresa c'è, indice PMI industria ai massimi di sempre

hm, ats

1.6.2021 - 15:17

Nell'industria il lavoro non manca.
Nell'industria il lavoro non manca.
Keystone

Si intensificano i segnali di forte ripresa dell'economia svizzera: nel settore industriale l'indice PMI – che illustra il comportamento dei manager che, nelle imprese, si occupano degli acquisti aziendali – non è mai stato così elevato.

hm, ats

1.6.2021 - 15:17

E anche il corrispondente indicatore nel ramo dei servizi si trova in rialzo per il quarto mese consecutivo.

Le informazioni in questione vengono raccolte, attraverso un sondaggio, dall'associazione di categoria Procure.ch: i dati vengono poi interpretati dagli specialisti di Credit Suisse (CS). Stando alle informazioni diffuse oggi dalla banca, l'indice dei responsabili degli acquisti (Purchasing Manager's Index, PMI) nel settore industriale è salito in maggio a 69,9 punti, 0,4 punti più di aprile e 27,4 più di un anno prima. Si tratta del valore più alto da quando vengono raccolti i dati, cioè dal gennaio 1995.

Nuovi record – a livello di singoli parametri – vengono registrati anche in relazione agli ordini in portafoglio, ai prezzi di acquisto e ai tempi di consegna. La ripresa appare quindi ampia e si traduce in una penuria di materie prime e di componenti elettronici, con conseguenti prezzi al rialzo.

L'ampliamento delle capacità per far fronte all'aumento della domanda sta però avvenendo un po' al rallentatore: ad esempio la componente impiego (56,2 punti) è sì in crescita per il sesto mese consecutivo, ma rimane molto al di sotto dei suoi valori massimi. Questo – commentano gli esperti di CS – potrebbe far pensare a un certo scetticismo riguardo alla tenuta dell'attuale boom.

Passando all'ambito dei servizi, il relativo indice PMI si è attestato a 58,8 punti, con variazioni di +1,1 punti (mensile) e +21,3 (anno). Il quarto mese consecutivo di progressione testimonia che il ramo sta già approfittando dagli allentamenti alle restrizioni anti-Covid decise dal Consiglio federale. La ripresa poggia però su basi meno ampie di quanto avvenga in ambito industriale e il dato è sensibilmente inferiore a quello record (la serie risale fino all'inizio del 2014).

Per la prima volta da 15 mesi comunque gli effettivi del personale sono aumentati: il parametro impiego si trova esattamente a 52,5 punti, quindi sopra la soglia di crescita di 50. Le imprese del settore sono perciò tornate ad assumere, sebbene lo facciano ancora in modo esitante. Intanto si osserva un aumento record dei prezzi di acquisto e di quelli di vendita.

hm, ats