FarmaciLa risposta all'Alzheimer passa da Luterbach nel Canton Soletta
jh
10.7.2023 - 14:11
Una sede solettese di Biogen (ancora in costruzione nell'immagine del 2016) è in prima fila per la lotta contro l'Alzheimer.
Keystone
Il Canton Soletta può vantarsi di ospitare l'unico sito al mondo di produzione del solo trattamento specifico contro l'Alzheimer ad aver ottenuto – venerdì scorso – un'omologazione da parte delle autorità statunitensi.
Keystone-SDA, jh
10.07.2023, 14:11
10.07.2023, 14:16
SDA
Il Lecanemab, principio attivo del Leqembi sviluppato congiuntamente dai laboratori nel Massachusetts di Biogen e in Giappone della Eisai, è attualmente prodotto esclusivamente sul sito Biogen di Luterbach (SO). Viene tuttavia valutata la possibilità di espandere la produzione nella Carolina del Nord.
Ci sono voluti anni a Biogen per reclutare i circa 500 impiegati necessari, ma le procedure sono quasi del tutto completate. «Abbiamo iniziato la produzione del Lecanemab già l'anno scorso e siamo pronti a far fronte a eventuali aumenti della domanda», ha detto all'agenzia finanziaria AWP un rappresentante dell'azienda.
La costruzione del sito di Luterbach è iniziata nel 2016, con la casa madre americana che prevedeva investimenti per circa un miliardo di franchi e la creazione di 400 posti di lavoro.
Il Leqembi si presenta sotto forma di un'iniezione intravenosa da effettuare ogni due settimane. Il prezzo negli Stati Uniti è fissato a 26'500 dollari all'anno per ogni paziente. Il farmaco permette di rallentare il declino cognitivo.
Biogen, fondata a Ginevra nel 1978, è specializzata nelle malattie neurodegenerative, nell'emofilia e nelle malattie autoimmuni. Quattro anni dopo la nascita si è spostata a Cambridge, negli Stati Uniti. La società dispone di una sede internazionale a Zugo.