Competitività La Svizzera rimane il Paese più competitivo per la quinta volta

ATS

22.1.2018 - 15:49

La Svizzera mantiene per la quinta volta la leadership per competitività dei talenti, seguita da Singapore e Stati Uniti (foto simbolica d'archivio).
La Svizzera mantiene per la quinta volta la leadership per competitività dei talenti, seguita da Singapore e Stati Uniti (foto simbolica d'archivio).
SDA

La Svizzera mantiene per la quinta volta la leadership per competitività dei talenti, seguita da Singapore e Stati Uniti. Lo indica il Global Talent Competitiveness Index 2018 (GTCI), elaborato da Adecco.

Inoltre, Zurigo si piazza in testa nella classifica analoga per città, seguito da Stoccolma e Oslo.

Secondo Adecco, sono tre i principali motivi del successo della Confederazione in questo ambito: un tenore di vita elevato (lavori interessanti, salari elevati, buone opportunità di carriera), un buon sistema educativo abbinato alla formazione professionale, nonché un buon contesto economico e legale, si legge in una nota odierna.

Tuttavia, la Svizzera non opera così bene quando si parla di integrazione sociale delle minoranze (tredicesimo posto nella categoria "Internal Openness") e parità fra i sessi (86esimo posto per numero di donne laureate impiegate in posizioni di leadership).

Il report, pubblicato oggi da INSEAD - The Business School for the World, in partnership con Adecco Group e Tata Communications, è un indicatore annuale che misura il modo in cui si lavora nei diversi Paesi e nelle diverse città per far crescere, attrarre e "fidelizzare" i talenti. L'edizione 2018 del GTCI include 68 variabili (erano 65 nel 2017), con una copertura di 119 nazioni e 90 città (erano, rispettivamente, 118 e 46 nel 2017).

Nella classifica delle nazioni, completano la top 10 (in ordine decrescente) Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Regno Unito, Paesi Bassi e Lussemburgo. Nei primi 25 posti, quindici sono occupati da Paesi europei. Fra le nazioni extra europee, quest'anno si piazzano in buona posizione Australia (11esima), Nuova Zelanda (12esima), Emirati Arabi Uniti (17esimi) e Giappone (20esimo).

Città

Zurigo (lo scorso anno al secondo posto) si classifica prima nel ranking internazionale del GTCI relativo alle città grazie "all'apertura al cambiamento, al solido contesto legale ed economico, nonché alle relazioni internazionali", si legge nella nota. Otto delle migliori dieci città si trovano in Europa, le restanti due sono negli USA.

Nel dettaglio completano la top ten (in ordine decrescente): Copenaghen, Helsinki, Washington, Dublino, San Francisco, Parigi e Bruxelles.

Tornare alla home page

ATS