CementoLafargeHolcim migliora la redditività operativa
ATS
15.5.2019 - 09:25
Il gigante del cemento LafargeHolcim è riuscito ad accrescere le vendite e a migliorare la redditività operativa nel primo trimestre del 2019 .
Il fatturato dei primi tre mesi ha sfiorato i 6 miliardi di franchi (5,96 miliardi), segnando una progressione del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2018. A perimetro costante, la crescita è addirittura del 6,4%, indica l'impresa franco-svizzera in una nota diramata mercoledì. Il gruppo ha approfittato di una domanda stabile in Asia, Europa e Nordamerica e di un aumento dei prezzi. Il giro d'affari dei primi tre mesi dell'anno, solitamente piuttosto deboli, è così progredito più fortemente di quanto atteso per l'intero 2018.
L'utile lordo d'esercizio (Ebitda) ricorrente ha fatto un balzo del 15,5% a 809 milioni (+20,6% su una base comparabile), grazie a minori oneri amministrativi. Il relativo margine è migliorato dal 12,0 al 13,6%. L'utile operativo è più che quadruplicato rispetto al primo trimestre 2018, passando da 68 a 288 milioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia