«L'Eurozona necessita ancora di un ampio stimolo monetario». Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (Bce, Christine Lagarde), durante la conferenza stampa successiva alla riunione del Consiglio direttivo.
«I dati economici nell'Eurozona indicano un forte rimbalzo dell'attività economica anche se il livello è più basso rispetto al periodo pre-pandemico «, ma «le prospettive della ripresa continuano ad essere circondate da incertezze a causa dell'emergenza coronavirus», ha affermato la 64enne.
La Bce ha così lasciato invariati i tassi d'interesse: quello principale rimane fermo a zero, quello sui depositi resta a -0,50% e quello sui prestiti marginali a 0,25%. L'istituto rivede anche in meglio le stime di crescita dell'Eurozona per quest'anno a -8,0%, quindi +5% nel 2021 e +3,2% nel 2022. Le previsioni di giugno vedevano il Pil a -8,7% quest'anno, quindi +5,2% nel 2021 e +3,3% nel 2022.
La banca mantiene la stima di uno 0,3% di inflazione dell'area euro per quest'anno e la rialza dallo 0,8 delle previsioni di giugno all'1% per il prossimo anno. Invariata la stima di 1,3% per il 2022. «Siamo pronti a usare tutti gli strumenti per raggiungere gli obiettivi di inflazione» ha detto Lagarde.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia