Migros non perde tempo Le prime filiali di Melectronics hanno già chiuso i battenti

Sven Ziegler

19.7.2024

La filiale Melectronics di Wetzikon è già chiusa.
La filiale Melectronics di Wetzikon è già chiusa.
blue News

Solo poche settimane fa, Migros aveva annunciato la vendita del suo negozio specializzato in elettronica ed elettrodomestici Melectronics. Adesso le primi filiali sono già state chiuse. Ecco cosa succederà ai restanti punti vendita.

Sven Ziegler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Le prime filiali di Melectronics sono già state chiuse.
  • Solo poche settimane fa, Migros ha annunciato la vendita del suo negozio specializzato in elettronica ed elettrodomestici.
  • Le chiusure dei punti vendita saranno decise e coordinate dalle cooperative interessate, afferma il gigante arancione.

Solo poche settimane fa, Migros ha venduto il suo negozio specializzato Melectronics a Mediamarkt, che ha rilevato 20 dei 37 punti vendita e continuerà a gestirli. Tutti i 200 dipendenti e apprendisti delle sedi acquisite passeranno quindi a quest'ultimo, che sta inoltre assumendo altri 18 apprendisti da altri negozi.

Il gigante arancione ha annunciato che le filiali non rilevate saranno chiuse al più tardi entro novembre 2024. Ma a quanto pare non tutti vogliono aspettare così a lungo. Le prime filiali di Melectronics, ad esempio a Wetzikon nel Canton Zurigo, hanno già chiuso solo poche settimane dopo l'annuncio della vendita.

Grandi manifesti davanti all'ingresso pubblicizzano la chiusura. C'è anche un avviso sui canali di vendita online di Migros e sulle eventuali garanzie dei prodotti. Queste rimarranno «invariate».

Prime decisioni già prese nel 2023

Interpellata da blue News, Migros ha dichiarato che la decisione di chiudere le prime filiali era già stata presa nel febbraio 2023. In quell'occasione si era deciso di spostare Melectronics più vicino al supermercato. «Per queste prime chiusure si tratta di specifici punti vendita», ha dichiarato la portavoce Carmen Hefti.

Dopo l'annuncio dell'acquisizione di Melectronics, si è deciso di chiudere altri negozi. La maggior parte di queste filiali a è ancora aperta. «Nel caso specifico di Wetzikon, tuttavia, la chiusura è stata relativamente rapida a causa della forte vendita di liquidazione», afferma Hefti.

Nessun calendario nazionale

E quando seguiranno i prossimi negozi? «È impossibile dirlo in termini generali, non esiste un calendario nazionale», dice Hefti. «Qualsiasi chiusura dei punti vendita sarà decisa e coordinata dalle cooperative interessate».

La data di chiusura è influenzata da vari fattori, come il contratto di locazione e la possibilità di trovare un nuovo inquilino. Anche la diminuzione della disponibilità di merci potrebbe giocare un ruolo importante.

E SportX?

Oltre a Melectronics, Migros ha anche venduto il suo negozio specializzato in articoli sportivi SportX a Dosenbach e Ochsner Sport. L'acquisizione avverrà il 1° marzo 2025, ma solo in parte.

Il futuro di 22 filiali non è ancora chiaro. «Purtroppo non è possibile indicare una data finale per il processo di vendita dei restanti punti vendita di SportX e le relative trattative», afferma Hefti. «Stiamo cercando di fare chiarezza al riguardo il più presto possibile, soprattutto per i dipendenti interessati».

Il processo è ancora in corso per altri negozi specializzati di Migros, come la catena di arredamento Micasa e i centri di giardinaggio Do it + Garden. Migros prevede che le decisioni saranno prese in autunno o in inverno.