Industria informatica Vendite in calo nel primo trimestre per Logitech

ats

25.7.2023 - 08:12

Logitech non sta replicando il successo avuto durante la pandemia.
Logitech non sta replicando il successo avuto durante la pandemia.
Keystone

È proseguito anche nel primo trimestre dell'esercizio 2023/24 (aprile-giugno) il calo del fatturato in casa Loigtech.

Keystone-SDA, ats

Il produttore svizzero-americano di mouse, tastiere e webcam ha registrato ricavi in diminuzione su base annua del 16% a 974 milioni di dollari (circa 847 milioni di franchi al cambio attuale).

Il risultato operativo Ebit (non-GAAP), rettificato dei costi legati ad acquisizioni e ristrutturazione, è sceso di circa un quarto a 109 milioni di dollari, mentre l'utile netto corrispondente ha perso il 16% a 103 milioni, indica l'azienda in una nota odierna.

Nel comunicato, il contesto di mercato viene descritto come «difficile» da Guy Gecht, attuale CEO a interim dopo la recente partenza di Bracken Darrell. Logitech è stata una delle società che più ha beneficiato della pandemia di coronavirus (vedasi l'impennata dell'home office), ma dopo questo boom le cifre sono in costante flessione.

Tuttavia, il direttore finanziario del gruppo Charles Boynton, le cui parole sono pure riportate nella nota, ha definito il trimestre «solido» ed evocato «progressi costanti». I risultati divulgati oggi sono in effetti superiori alle stime formulate alla vigilia dagli analisti. Ciò ha permesso a Logitech di ritoccare verso l'alto le previsioni per il resto dell'esercizio: ora ci si attende ad esempio un giro d'affari nel primo semestre compreso fra 1,875 e 1,975 miliardi di dollari.